Fotografia editoriale Vs Fotografia Fine Art

Fotografia editoriale Vs Fotografia Fine Art

Ho deciso di iniziare questo blog di fotografia, dedicando il primo articolo all’eterna diatriba tra la fotografia editoriale e la fotografia Fine Art.

Davvero pensate siano così distanti?

Quando ho iniziato nel lontano 1987, ho percorso tantissimi aspetti di questo meraviglioso lavoro. Mi sono occupato di cronaca, sociale, sport, politica, spettacolo etc. appassionandomi ad un certo punto alla fotografia di gossip. L’ho fatto sia perché ero attratto dal genere (e in uno dei miei prossimi articoli vi parlerò di questo settore) ma anche per gli alti guadagni che ai tempi si percepivano da questo genere di fotografia.

Bene, allora mi sono vissuto il confronto con i fotografi di qualsiasi altro settore che vedevano i paparazzi come i mercenari della fotografia. Senza considerare che da punti di vista diversi stavamo invece raccontando la stessa storia.

E’ passato molto tempo da allora, da tanti anni mi occupo di fotografia editoriale e da tre mi sono affacciato al mondo dell’arte sviluppando dei progetti artistici. E ancora una volta mi trovo di fronte ad un confronto: la fotografia editoriale e la fotografia Fine Art.

La fotografia editoriale ha un committente e non è la libera espressione di chi esegue il lavoro…

…per tanto non può essere considerata arte. Ma io mi chiedo: siamo davvero certi che la fotografia d’autore non abbia committenti?

Mi trovo esattamente nel mezzo, occupandomi sia di fotografia editoriale che Fine Art e non me la sento di dare una risposta assoluta a questa domanda. La storia mi dice che molti fotografi nei loro settori, anche se commerciali, hanno realizzato delle vere opere d’arte.

Il mio pensiero è che anche in questo caso non esiste una scala di importanza, ma esiste solo la fotografia come mezzo di comunicazione. Non importa se c’è un committente o è libera espressione, conta soltanto cosa sto comunicando.

Se con le immagini si riesce a trasmettere emozioni, ad attirare l’attenzione e a far riflettere, allora vuol dire che si sta comunicando arte, a prescindere dalla committenza o dal libero arbitrio.

La fotografia è l’arte di scrivere con la luce. Ed è una soltanto!.


2 Replies to “Fotografia editoriale Vs Fotografia Fine Art”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *